Arch. Sabrina Farneti

 

 

 

 

     Sabrina Farneti, nata a Cesena l'8 agosto del  1971 e residente a Montaletto di Cervia ha conseguito, a pieni voti, la laurea in Architettura con indirizzo storico e di restauro (proponendo una Tesi dal titolo "L'immagine e il Progetto: un percorso all'interno del quadro paesaggistico del territorio cervese") presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Successivamente ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione.

     Contestualmente agli studi universitari ha portato avanti varie esperienze lavorative nel campo della progettazione d'interni, collaborando con l'Azienda di famiglia.

    Ha partecipato al concorso di progettazione per il Parco regionale Migliarino San Rossore Massacciuccoli (5° classificato ex equo) e collabora con l'azienda "Arte e Restauro s. a. s." (Mandriole Ravenna). Inoltre, come libera professionista ha al suo attivo numerosi lavori. 

   Ama  viaggiare  per  documentarsi  e  aggiornare  i  propri

interessi professionali, munita di macchina fotografica sempre pronta a fissare opere architettoniche  e  aspetti paesaggistici.

     Forse il temperamento, forse lo spirito libero, forse la tanta curiosità, hanno fatto sì, che la passione per l'Arte e l'Architettura, si rivelasse tanto intensa fin dalla giovane età. Il primo approccio a quel meraviglioso mondo cui ha deciso di appartenere, si è rivelato come l'occasionale scintilla che d'un tratto trasforma i comuni interessi per le cose di tutti i giorni in un incoercibile afflato di novità. Da quel momento, Sabrina si è ritrovata in una nuova dimensione, una dimensione ... " avventurosa"... Ed  un percorso che si apre verso una continua ricerca di mete innovative, era una conclusione facilmente prevedibile.

     La laurea in Architettura, "organizzando" le sue aspirazioni, le ha trasmesso il giusto entusiasmo per dare forma e concretezza al suo lavoro e ai suoi impulsi di ricerca.

     La Banca Popolare di Ravenna e L'Amministrazione Comunale di Cervia l'hanno ospitata nelle loro Sale per tenere una prolusione riguardo ai temi sviluppati nella sua Tesi di Laurea, e organizzare una mostra dei suoi elaborati. Per l'occasione è stata stampata una brochure di cui si può prendere visione cliccando QUI. La mostra è stata ripresa da una emittente televisiva locale (La 8, del gruppo Ostitel). Inoltre la Cooperativa Atlantide ha scelto i suoi elaborati per una documentazione visiva storica da porre in mostra nel Centro visite alle Saline, ultima stazione del Parco del Delta del Pò.

    Insieme alla sorella Claudia ha inaugurato e sta portando avanti un innovativo progetto d'Arte, cui ha attribuito il nome di "La Versatilità del Progetto".

      Il suo nuovo Studio Tecnico, che ha recentemente aperto insieme alla collega Architetto Fulgenzia Ravegnani sotto la denominazione di "Studio Gruppo Lithos", non può che divenire un riferimento essenziale per ogni richiesta che pretenda creatività e ricerca del bello. Esso si trova in Cervia, Corso Mazzini, 19.

 

 

 

 

Back